Il giorno 04/01/2010 il giornale Repubblica, riporta un articolo dove descrive la posizione della regione Campania rispetto al nucleare, inoltre è presente una cartina dell'Italia dove vengono ipotizzati le località dei siti. In specifico si parla di:
- Trino Vercellese (Vercelli)
- Caorso
- Rovigo (zona compresa tra Adige e Po)
- Montalto di Castro (Viterbo)
- Termoli
INFORMAZIONI SUL COMITATO
- COMITATO ANTI NUCLEARE DEL BASSO VERONESE
- Il comitato nasce a seguito della minaccia di un ritorno al nucleare resa effettiva dalla Legge Sviluppo “ Le grandi riforme per rilanciare l’economia del paese” approvata in Luglio 2009 dal Governo. Il vecchio piano CNEN risalente agli anni 80’ prevedeva un sito nucleare a Legnago in località Torretta, e ad oggi mancando una definitiva localizzazione degli impianti, quel piano ritorna tristemente alla ribalta. Ad aggravare quest’ipotesi dobbiamo anche registrare l’intervento del Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan che ha manifestato quest’estate la disponibilità ad accoglierne una nella nostra Regione. Il comitato si pone come mezzo di contrasto a questa scelta, nel nostro territorio e in tutto il territorio nazionale ribadendo l’importanza di investire nel risparmio energetico, nell’efficienza energetica e nelle fonti di energia rinnovabile in linea con altri paesi europei
Ma scusate ma nella ricerca dei siti nucleari non cercavano i siti dove non ci sarebbe mai stato un problema di inondazione con l acqua ? e lo vogliono fare vicino al PO e all Adige che ad ogni pioggia la protezione civile è sempre in allerta ?
RispondiEliminaCome si può vedere anche dalla cartina precedentemente postata le località intorno a Rovigo entravano ufficialmente nella lista dei possibili siti, inoltre sono i due bacini più importanti e quindi utili per lo scopo delle centrali...Probabilmente Repubblica si è basata su queste cartine per stilare questo elenco.
RispondiEliminaAlessio R.