INFORMAZIONI SUL COMITATO

La mia foto
Il comitato nasce a seguito della minaccia di un ritorno al nucleare resa effettiva dalla Legge Sviluppo “ Le grandi riforme per rilanciare l’economia del paese” approvata in Luglio 2009 dal Governo. Il vecchio piano CNEN risalente agli anni 80’ prevedeva un sito nucleare a Legnago in località Torretta, e ad oggi mancando una definitiva localizzazione degli impianti, quel piano ritorna tristemente alla ribalta. Ad aggravare quest’ipotesi dobbiamo anche registrare l’intervento del Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan che ha manifestato quest’estate la disponibilità ad accoglierne una nella nostra Regione. Il comitato si pone come mezzo di contrasto a questa scelta, nel nostro territorio e in tutto il territorio nazionale ribadendo l’importanza di investire nel risparmio energetico, nell’efficienza energetica e nelle fonti di energia rinnovabile in linea con altri paesi europei

lunedì 21 dicembre 2009

Gli articoli sul comitato.

Domenica 20 dicembre L'Arena dedica uno spazio al comitato, di seguito l'articolo tratto appunto dal giornale.

Per dire no al nucleare e sostenere le energie alternative Legambiente ha deciso di fare leva sul dialetto. Tant’è che accanto alla versione in italiano ha tradotto anche in veneto il volantino distribuito in città per dare il più ampio rilievo possibile all’assemblea pubblica convocata domani alle 21 a Torretta. Nella sala parrocchiale della frazione si costituirà, infatti, ufficialmente il comitato anti-nucleare abbozzato dagli ambientalisti nel corso di due incontri preparatori ai quali hanno partecipato 120 persone di vari Comuni della Bassa. «L’obiettivo racchiuso in questa iniziativa trasversale», anticipa Tommaso Zanetti, uno dei promotori, «è quello di contrastare la ventilata costruzione di una centrale nucleare a Torretta, uno dei possibili siti indicati dalla Regione alla luce del recente piano del Governo che prevede l’installazione in Italia di quattro nuovi reattori». S.N.

Altri siti ci hanno dedicato la loro attenzione come http://www.selese.org/, http://www.venetoinforma.it/ e http://www.vronline.it/. Nella sezione "articoli recenti" si possono trovare tutti gli articoli correlati.

Nessun commento:

Posta un commento